top of page
IMMAGINI PRIVATE
Fotografie 1983-2024

Info e contatti.

​Ho iniziato a fotografare nell'estate del 1982 usando una vecchia Lubitel 6x6. Alcuni mesi più tardi un collega di mio padre ha voluto regalarmi i primi venti fascicoli della rivista "Il Fotografo" (pubblicati tra il 1977 e il 1978) e la mia curiosità per le immagini fotografiche era aumentata non di poco.

Padova.jpg

Padova, 1983

Idee dietro l'obiettivo è il titolo dell'editoriale del primo numero della rivista, il cui buon proposito era quello di "riportare l'attenzione sulla persona che sta dietro l'obiettivo. La macchina potrà avere il più meraviglioso dei cervelli elettronici, o essere invece semplicissima: ma la macchina si limita ad eseguire, chi conta è il fotografo ed è a lui che vogliamo parlare, non importa se professionista o dilettante più o meno evoluto". Gli articoli della rivista, quindi, erano soprattutto dedicati ai maestri, alla storia della fotografia, alla recensione di libri e mostre, ma anche alle immagini proposte dai lettori. In particolare, la rubrica L'immagine privata era lo spazio riservato a "una fotografia nata senza una committenza né uno scopo commerciale preciso, certamente non destinata alla pubblicazione né a una utilizzazione pratica immediata. Possono essere le foto di famiglia, i ricordi di viaggio, i ritratti delle persone più care, le ricerche personali a livello di reportage sociale o folkloristico, gli studi compositivi e cromatici. Chi non fotografa per professione realizza praticamente sempre immagini private".

Ed è per questo motivo che le mie Fotografie, la maggior parte inedite e realizzate nel tempo libero, mi piace presentarle anche come le mie Immagini Private.

ILFOTOGRAFO-11.jpg

"Il Fotografo" n. 11 / 1977

Palù di Colbertaldo, 2005

​​Sono nato a Padova nel 1967 e dal 1999 vivo a Vidor, vicino al fiume Piave e alle Prealpi trevigiane, dove svolgo la professione di architetto. Durante gli studi universitari ho iniziato ad approfondire l'interesse per la storia della fotografia e per i lavori di vari maestri, in particolare quelli di Eugène Atget, André Kertész, Brassai, Henri Cartier-Bresson, Fulvio Roiter, Mimmo Jodice, Mario Giacomelli e Luigi Ghirri.

​

fotografie@claudiopoli.info

Palù di Colbertaldo, Vidor (Treviso), 2005

bottom of page